Questo sito utilizza cookie ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 Se vuoi saperne di più clicca qui

Misurazione della Web Reputation di Donald Trump nel tempo dopo l'incidente

L'ex presidente Donald Trump ha lanciato la sua piattaforma di social media, Truth Social, all'inizio del 2022, dopo essere stato bandito da importanti siti come Facebook e dalla piattaforma precedentemente nota come Twitter in seguito all'attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti. Sebbene sia stato reintegrato su entrambe le piattaforme, è rimasto per lo più lontano da X, la piattaforma di proprietà di Elon Musk che un tempo era il suo megafono principale. Su Facebook, nel frattempo, i suoi post sono in gran parte video e immagini con slogan e messaggi come "GRAZIE, MISSOURI! Insieme, RENDERÒ L'AMERICA DI NUOVO GRANDE!!!" È improbabile che la situazione cambi, anche se il Trump Media & Technology Group inizierà a essere quotato sul mercato azionario NASDAQ. Ecco alcune cose da sapere sulla piattaforma social di Trump e sul suo inserimento nel più ampio panorama dei social media.


2024-07-15 11:16:36 Visualizzazioni: 9






COSA SI INTENDE PER TRUTH SOCIAL?


Prima di Truth Social, c'era un blog di breve durata sul sito web personale di Trump chiamato "From the Desk of Donald J. Trump". Tuttavia, non durò a lungo e il team di Trump stava già lasciando intendere che l'ex presidente avesse una piattaforma di social media in lavorazione.

Truth Social è stata lanciata sull'Apple App Store a febbraio 2022. È stata una partenza incerta, ma è balzata in cima alla lista delle app gratuite più scaricate da Apple. Mentre la piattaforma cercava di capitalizzare l'indignazione per i divieti sui social media di Trump per attrarre un vasto pubblico, Truth Social, proprio come le altre piattaforme di social media di destra Gettr e Parler, non è riuscita ad andare molto oltre una camera di risonanza di commenti politici conservatori.

"È commercializzata in opposizione alle app dei media tradizionali, che Trump e i suoi sostenitori sostengono discriminino le loro opinioni e limitino la libera espressione. I suoi contenuti e il suo pubblico sono in larga parte conservatori e composti dalla base MAGA", ha affermato Roxana Muenster, una studentessa di dottorato alla Cornell University che studia l'estrema destra e la comunicazione digitale. "C'è anche molto incitamento all'odio ed estremismo sulla piattaforma a causa del loro approccio lassista alla moderazione dei contenuti".


QUANTO È GRANDE?


La società dietro Truth Social non divulga i numeri degli utenti. Come si legge in un deposito normativo, "fin dal suo inizio, TMTG si è concentrata sullo sviluppo di Truth Social migliorando le funzionalità e l'interfaccia utente anziché basarsi su metriche di performance tradizionali come entrate medie per utente, impressioni pubblicitarie e prezzi o account utente attivi, inclusi utenti attivi mensili e giornalieri".

Tuttavia, la società di ricerca Similarweb stima che Truth Social abbia avuto circa 5 milioni di visite mensili a febbraio di quest'anno. Ciò si confronta con oltre 2 miliardi per TikTok e oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili per Facebook, secondo i report di Meta. Tuttavia, il sito se la cava meglio dei rivali nel cosiddetto spazio "alt-tech", come Parler, che è appena tornato sull'app store di Apple questa settimana dopo essere stato offline per più di un anno, o Gettr, che ha avuto meno di 2 milioni di visitatori a febbraio.

Trump raggiunge molte meno persone sulla sua piattaforma, dove ha meno di 7 milioni di follower, rispetto a quelle che potrebbe raggiungere su X, dove ne vanta 87 milioni.

"È improbabile che Truth Social possa rivaleggiare con le piattaforme di social media tradizionali in tempi brevi. Per molti utenti, Trump è ciò che li attrae su Truth Social. Per molti altri, è ciò che li tiene lontani", ha detto Muenster. "Ma ancora più importante, sarà difficile per lui competere con X a causa del modo in cui funzionano le piattaforme. I social network traggono vantaggio dalla scala: più utenti sono su una piattaforma, più aumenta il suo valore, questo è chiamato effetto di rete".

La stessa Digital World ha sottolineato la necessità di accrescere la propria base di utenti per avere successo. Nella sua documentazione presso gli enti regolatori statunitensi, la società ha elencato molti dei rischi che TMTG deve affrontare. Il principale tra questi è la necessità della piattaforma di accrescere la propria base di utenti.

"Per avere successo, TMTG avrà bisogno di milioni di persone che si registrino e utilizzino regolarmente la piattaforma", ha scritto la società. "Se il presidente Trump diventasse meno popolare o ci fossero nuove controversie che danneggiassero la sua credibilità o il desiderio delle persone di utilizzare una piattaforma a lui associata, i risultati operativi di TMTG potrebbero essere influenzati negativamente".


COME FUNZIONA?


Truth Social ha un aspetto e una sensazione simili a X. Gli utenti hanno un profilo, possono seguirsi a vicenda, postare "verità" o "re-verità" e inviare messaggi diretti. Gli annunci sono chiamati "verità sponsorizzate".

Per registrarsi, Truth Social chiede un indirizzo email e un numero di telefono. Gli utenti devono accettare di ricevere messaggi di testo prima di poter completare il processo di registrazione. Questo è insolito per le aziende di social media che cercano di attrarre quante più persone possibile, poiché potrebbe scoraggiare alcuni potenziali utenti. E a differenza delle principali aziende di social media, che consentono agli adolescenti di registrarsi, Truth Social richiede agli utenti di avere almeno 18 anni, anche se non verifica l'età.

Il feed di Truth Social assomiglia molto a quello di X, con una combinazione di colori viola e una sezione "per te" di post consigliati, oltre a un feed di account seguiti da un utente. Ci sono moltissimi post politici di orientamento conservatore, voci di sostegno a Trump, invettive contro l'immigrazione e il presidente Joe Biden.

Come parte di un accordo che durerà fino a febbraio 2025, Trump ha accettato di attendere sei ore dopo aver pubblicato su Truth Social prima di poter pubblicare qualsiasi "comunicazione non politica" su altre piattaforme di social media.

Tuttavia, ciò è a sola discrezione dell'ex presidente e, come sottolinea l'azienda in un documento normativo, in quanto "candidato alla presidenza, la maggior parte o tutti i post sui social media del presidente Trump potrebbero essere da lui ritenuti politicamente correlati".


COME SI CONFRONTA CON LE ALTRE PIATTAFORME?


Le nuove app di social media che si rivolgono a utenti conservatori, tra cui Truth Social, Parler e Gab, non si sono nemmeno lontanamente avvicinate al successo di Facebook o X. Ciò è in parte dovuto al fatto che i politici e le cause repubblicane attraggono già un vasto pubblico su piattaforme esistenti e meglio consolidate, quindi non vedono molte ragioni per passare a un nuovo servizio.

Un sondaggio del Pew Research Center del 2022, il più recente disponibile, ha scoperto che mentre il 27% degli americani aveva sentito parlare di Truth Social, solo il 2% lo usava per informarsi. Tuttavia, il sito ha avuto risultati migliori rispetto alle app rivali di orientamento conservatore. È stato secondo solo a Parler, che è stato temporaneamente messo offline dopo l'attacco del 6 gennaio.

Truth Social afferma di incoraggiare una "conversazione globale aperta, libera e onesta senza discriminare sulla base dell'ideologia politica". Ma mentre ha pubblicizzato una moderazione minima dei contenuti, un rapporto del 2022 dell'organizzazione non-profit Public Citizen ha scoperto che i primi utenti hanno subito "ban dopo aver selezionato nomi utente o aver scritto post che prendevano in giro o criticavano l'ex presidente e i suoi alleati".


Muenster nota che, nonostante sia commercializzata come una piattaforma di libera espressione, Truth Social si impegna comunque in una certa moderazione dei contenuti, inclusa la limitazione di materiale illegale o protetto da copyright. È anche più severa sui contenuti e sul linguaggio sessuali rispetto ad altre piattaforme, ha detto.

"La loro politica lascia anche molto spazio all'azienda per decidere quale altro tipo di contenuto ritenere inappropriato. E ne hanno fatto uso, con segnalazioni secondo cui hanno bannato account che hanno twittato sull'indagine del 6 gennaio e account parodia che sono stati accusati di impersonare altri", ha affermato Muenster.


COME POTREBBE CAMBIARE TRUTH SOCIAL ORA CHE È DIVENTATA PUBBLICA?


Le società private sono responsabili nei confronti dei loro proprietari, mentre le società pubbliche sono responsabili nei confronti degli azionisti che possiedono le azioni della società. Ora che è quotata sul mercato, si prevede che circa 300 milioni

TAG Articolo:   NESSUN TAG
TAG Hots:     Sharenting  WorldCheck