Privacy Garantita

Come sparire da internet senza lasciare informazioni personali su Google

Sparire dal web o rimuovere informazioni da Google, è realmente possibile? l'importante conosce alcuni passaggi fondamentali e non improvvisare perché cancellare notizie dal web non è facile.


2021-01-20 21:35:12 Visualizzazioni: 312



 




Come si fa a sparire dal web? Ci hai mai pensato?



Se ti stai chiedendo se è davvero possibile sparire o scomparire da internet sei nel posto giusto. Ti è mai capitato di voler rimuovere informazioni personali da Google? Di chiederti se è possibile cancellare notizie su internet, ( false notizie, informazioni personali, video, commenti di recensioni negative su facebook, instagram, ecce ecc . o di voler eliminare ogni traccia dai risultati di ricerca?



Tutto questo è possibile!
Con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati in sigla RGPD (o GDPR in inglese General Data Protection Regulation), una garanzia che tutela la diffusione di materiale e/o informazioni, [Link  art. descrizione “Diritto all'oblio”] è finalmente possibile riprendere il controllo.


Per rimuovere dati da Google è necessario svolgere un'accurata ricerca di tutti i contenuti indesiderati, in modo da specificare quali articoli da rimuovere tramite i relativi URL Una volta raccolti tutti i link indesiderati da eliminare si inoltra una richiesta di rimozione degli articoli accompagnata da una specifica motivazione ( possibilmente fatta da uno studio legale specializzato nel cancellare articoli su Internet, oppure un agenzia di web reputationcome privacy garantita”.  Non sempre però il webmaster dell’assistenza Google agisce nell'immediato, una volta che la richiesta è stata approvata è possibile che dalle ricerche sbuchi ancora una “traccia” di quel contenuto. Si tratta della cache, un ricordo in memoria. Per eliminare la cache da Google è necessario attendere e andrà a sparire nel giro di qualche giorno.





Deindicizzazione, cosa significa?



Restando in tema di Parliamo di deindicizzazione quando l'elemento sembra eliminato, risulta scomparso del tutto ma in realtà è stato nascosto, o meglio dire deindicizzato. Per informazione deindicizzata s'intende quando, digitando nei vari motori di ricerca ci risulta difficile risalire ad un determinato contenuto anche se tecnicamente questo è ancora online, infatti è possibile accedervi solo digitando l'URL corrispondente. Quindi l'unico modo per risalire al contenuto è conoscerlo.


Inoltre vanno attuate una seria di operazioni che solo un esperto informatico o un reputation manager è capace di compire. Anche se deindicizzato significa che: digitando l’articolo con le giuste parole “keyword” si può rintracciare l’articolo cosi per intero. In quando in Italia esiste una legge che si chiama: libertà di manifestazione del pensiero – e con essa anche l'esercizio della libera ricerca storica e del diritto allo studio e all'informazione – a questo punto va  disabilitare rimosso il nome ( riferimento “..XXX..)  per evitare che i motori di ricerca mediante interrogazione dei comuni motori di ricerca attraverso la compilazione del file “robots.txt” previsto dal “Robots Exclusion Protocol”.