Vishing: suggerimenti del Garante per proteggersi dal phishing telefonicoIl vishing, o phishing vocale, rappresenta una forma di truffa sempre più frequente che utilizza il telefono per raccogliere dati personali sensibili, in particolare bancari e legati alle carte di credito, con lo scopo di sottrarre denaro.2024-11-10 21:35:41 Visualizzazioni: 126
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I truffatori (o "visher") si spacciano spesso per operatori di banche o servizi di carte di credito, allertando le vittime riguardo a presunte anomalie e chiedendo collaborazione per “procedure di sicurezza”. Spesso chiedono direttamente dettagli sensibili come PIN, numeri di conto o codici di sicurezza, utilizzando un tono urgente che induce le vittime, specialmente gli anziani, a cedere le informazioni. In alcuni casi, i truffatori inviano un codice tramite messaggio e richiedono alla vittima di leggerlo ad alta voce. Tale codice autorizza inconsapevolmente trasferimenti di denaro a favore dei truffatori. Possono anche fornire link a moduli online dove viene richiesto di inserire dati personali. I metodi di vishing includono:
Come difendersi dal vishing?
Se sospetti una truffa, contatta immediatamente la banca o il gestore della carta tramite canali ufficiali e valuta di segnalare l'accaduto alle autorità di polizia per un intervento tempestivo. Queste precauzioni rappresentano un primo passo per difendersi dalle insidie del vishing e per evitare spiacevoli perdite economiche. |