Privacy Garantita

Web Reputation di Massimiliana Landini Aleotti l'imprenditrice da 6,8 miliardi di euro

Massimiliana Landini Aleotti è un'imprenditrice e miliardaria italiana, nata a Lerici il 7 agosto 1942. Attualmente è a capo del gruppo farmaceutico Menarini, con sede a Firenze. Nel 2014, Forbes l'ha inclusa tra le prime dieci donne più ricche del mondo e la più ricca d'Italia, con un patrimonio stimato nel 2024 di 6,8 miliardi di euro.


2024-07-18 09:09:47 Visualizzazioni: 1183



Tempo di lettura 5.5'


Massimiliana Landini Aleotti è una figura di rilievo nel panorama economico italiano, nonostante mantenga una notevole discrezione personale. Classe 1942, ha ereditato insieme ai suoi tre figli il colosso farmaceutico Menarini dopo la scomparsa del marito Alberto Aleotti nel maggio 2014. La sua reputazione è caratterizzata da una riservatezza notevole, con rare interviste, poche partecipazioni a eventi pubblici e un limitato numero di fotografie disponibili online.


Eredità e Successo

Il successo di Massimiliana Landini Aleotti è strettamente legato all’eredità del Gruppo Menarini, azienda portata al vertice dal marito Alberto Aleotti. Sotto la guida di Alberto Aleotti, Menarini è passata dalla 352° posizione tra le industrie farmaceutiche italiane a diventare la numero uno. La famiglia Aleotti ha mantenuto il controllo dell'azienda, con i figli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti che ricoprono ruoli chiave nel board aziendale.


Patrimonio e Classifiche

Secondo Forbes, nel 2023 il patrimonio personale di Massimiliana Landini Aleotti è stimato in 7,1 miliardi di dollari, posizionandola al quarto posto tra i più ricchi d’Italia e al primo posto tra le donne più ricche del paese. In passato, Forbes aveva valutato il suo patrimonio oltre i 10 miliardi di dollari. È importante notare che la famiglia Aleotti ha sottolineato che queste valutazioni sono teoriche e basate sul valore stimato del Gruppo Menarini.


Il Gruppo Menarini

Il Gruppo farmaceutico Menarini è un colosso mondiale presente in 136 paesi con oltre 17.600 dipendenti. Nel 2022, l'azienda ha registrato un fatturato di 4,154 miliardi di euro. Menarini vanta 7 centri di Ricerca e Sviluppo e 16 stabilimenti produttivi, producendo e distribuendo oltre 580 milioni di confezioni annualmente nei 5 continenti.


Conclusione

La reputazione di Massimiliana Landini Aleotti è fondata sulla sua riservatezza e discrezione, elementi che la distinguono nel mondo degli affari. La sua influenza e il successo derivano dalla guida del Gruppo Menarini, un’azienda che continua a prosperare a livello globale.


Grafico del Successo di Menarini


Per visualizzare il successo del Gruppo Menarini nel tempo, consideriamo il fatturato annuale degli ultimi anni:

AnnoFatturato (in miliardi di euro)
20183,2
20193,5
20203,8
20214,0
20224,154




Biografia

Nascita e Primi Anni

  • Data di Nascita: 7 agosto 1942
  • Luogo di Nascita: Lerici, La Spezia, Liguria, Italia

Carriera in Menarini

  • Inizio in Menarini: 1964
  • Acquisizione dell'Azienda: Inizi anni '90
  • Eredità: Nel 2014, Massimiliana ha ereditato il gruppo Menarini insieme ai suoi tre figli.

Profilo Pubblico

  • Stile di Vita: Notoriamente riservata, evita le telecamere e i riflettori.
  • Attività e Coinvolgimento: Le informazioni disponibili su di lei sono principalmente legate al gruppo farmaceutico Menarini.



Close menu